Il giorno 5 settembre 2015 è stato inaugurato nei pressi della sede dell’Associazione Val di Treu un monumento chiamato “I Treu” dedicato alla memoria dei Vignaioli di Castell’Alfero.
Fin verso 1980, da Castell’Alfero, se si volgeva lo sguardo attorno, si vedevano le colline coperte di vigneti.
Era la barbera il vino che si produceva : qualche filare di grignolino serviva a produrre quel vino che il medico consiglia ai convalescenti…Ogni tanto d’estate arrivavano i “biellesi”, l’angoscia dei vignaioli: erano terribili temporali , generati dai freddi vortici provenienti da nord, dal Monte Rosa. I rametti d’ulivo benedetto gettati dalle finestre non placavano la tormenta di grandine ed il raccolto era perduto. Coloro che da generazioni erano vignaioli a poco a poco si dedicarono ad altre attività.
Per non dimenticare i sacrifici, le amarezze degli antenati, vignaioli di queste colline da un’idea dal Presidente dell’Associazione “ VAL DI TREU “ ( treu letto alla francese come lo sono tante parole della lingua piemontese) Sappa Enrico, è stato eretto un monumento “ I TREU “ su un’area prospicente la strada che dalla stazione di Castell’Alfero porta alla chiesa romanica della Madonna della Neve e nei giorni scorsi è stato inaugurato.
Si tratta di tre treu sovrapposti : il treu era il simbolo delle vigne, un recipiente cilindrico nel quale si creava “ il verderame” , conosciuto anche come “bordolese” l’anticrittogamico usato da tutti i vignaioli di un tempo.
Una targa , scritta in lingua piemontese recita:
“ Con cheur a la memòria
ëd coj che con tanta fatiga
a jian rancà tanc such,
facc tancc cotiròn
par piantè dij rèisì
par fè d’is colin-e
dij giarden
ëd Barbera e Grignolèn:
a me generassiòn
arà nan continoà “
Traduzione : Con cuore alla memoria di coloro che con tanta fatica hanno sradicato tanti ceppi, fatto tanti scassi per piantare delle barbatelle e fare di queste colline dei giardini di barbera e grignolino: ma la mia generazione non ha continuato !
Enrico Sappa 2015
Nelle foto sotto alcuni momenti dell’inaugurazione
COPYRIGHT © 2021 VAL DI TREU